WhatsApp sbarca nell’ambito Business


A un anno dal suo lancio, WhatsApp Business si arricchisce con nuove funzionalità e nuovi tool per aziende e professionisti. Solo qualche mese fa, la fortunata app di Zuckerberg ha lanciato la sua nuova Business API, un set di strumenti ideali per chi ha un un profilo commerciale, proponendosi come valida alternativa per le nuove strategie di direct marketing. L’applicazione, infatti, offre numerose opportunità per comunicare in modo mirato ed efficace con i propri clienti o con il potenziale target, attraverso risposte rapide e automatizzate. Ti stai chiedendo cos’è WhatsApp Business e perchè usarlo per la tua attività? Ecco tutto quello che devi sapere.

Cos’è WhatsApp Business e a cosa serve Nata agli inizi del 2018, Whatsapp Business è un’applicazione gratuita per Android, ideata per consentire ad aziende e attività commerciali di interagire più facilmente con i propri clienti. Più recentemente, è stata introdotta l’API di Whatsapp Business, ossia una serie di strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Questo insieme di tool è stato pensato per aziende di medie e grandi dimensioni, offrendo soluzioni rapide e affidabili per comunicare in maniera diretta e mirata con i propri clienti. I profili Business di WhatsApp, infatti, possono inviare in maniera automatizzata messaggi di natura non promozionale, come informazioni sugli acquisti effettuati o promemoria per eventi, a fronte di un costo fisso e definito in base a un tariffario. Attraverso le API messe a disposizione da WhatsApp, le aziende possono rispondere alle richieste dei clienti attraverso la chat in maniera gratuita, a condizione che la risposta venga inviata entro 24 dalla ricezione della richiesta. In caso contrario, verrà applicata una tariffa standard. Attraverso questo sistema, le aziende sonno incentivate a mantenere un alto tasso di velocità di risposta, con benefici in termini di una maggiore fiducia da parte dei consumatori. Tra le principali novità introdotte dall’API di Whatsapp Business spicca la possibilità per le aziende con profilo Business di creare ads su Facebook che rimandando direttamente a chat sull’app di messaggistica. Sul noto social network, in pratica, potranno essere pubblicati dei pulsanti click-to-chat che serviranno a invitare i clienti a comunicare direttamente con l’azienda per ricevere informazioni e chiarimenti.

Perchè passare a WhatsApp Business?

Ponendoci dal lato del cliente/utente finale, è chiaro quanto WhatsApp Business possa diventare un utile strumento per ricevere assistenza pre o post acquisto, in modo veloce e diretto, con possibilità di interazione in tempo reale. Ma a beneficiarne maggiormente sono potenzialmente le aziende, per le quali l’app può tramutarsi in un’opportunità per migliorare l’interazione con il cliente, per accrescere la brand loyalty e la brand awareness. Se ben, utilizzata, l’app può diventare uno strumento di direct marketing a tutti gli effetti. Basti pensare che già da diverso tempo le aziende utilizzano sempre più frequentemente chat e chat bot per fornire assistenza clienti. I numeri da capogiro che ha fatto registrare negli ultimi anni la versione base di WhatsApp lasciano intendere che si tratti anche di una chance aggiuntiva per migliorare l’interazione con il cliente, instaurando relazioni proficue, aumentando l’engagement. I principali vantaggi di WhatsApp Business per le aziende potrebbero essere così schematizzati:

  • possibilità di creare un profilo aziendale distinto e separato, destinato all’interazione con i clienti;

  • possibilità di raggiungere direttamente migliaia di clienti e potenziali clienti;

  • creazione di campagne di marketing innovative e interattive (ad esempio giochi, indovinelli, sondaggi ecc.);

  • possibilità di segmentare i clienti in categorie utili;

  • creazione e invio automatizzato di messaggi di benvenuto, messaggi di assenza e altre risposte rapide.

  • migliorare la brand awareness e la brand loyalty;

  • fornire assistenza clienti in modo rapido e veloce.

A un anno dal lancio, WhatsApp Business si presenta ideale per le PMI ma è già usata anche da molte imprese di grandi dimensioni che hanno saputo sfruttarla con successo.

#WhatsApp #FacebookAds #Facebook #App

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png