Frames: speaker e microfono negli occhiali da sole


Dopo i Google Glass e le HoloLens di Microsoft, arrivano Frames, i primi occhiali a realtà aumentata Bose. L’azienda, leader nel settore dei dispositivi audio come cuffie e speaker, sbarca per la prima volta nel mondo dell’augmented reality firmando una linea di occhiali da sole ipertecnologici. A differenza dei propri competitor, i Bose Frames sfruttano la tecnologia di realtà aumentata solo per la parte audio, non per quella video, lasciando intravedere interessanti prospettive e ambiti di applicazione. Ecco cosa sono e come funzionano i nuovi audio sunglasses Bose.

Gli occhiali a realtà aumentata Bose

Il mercato dei wearable devices è in continuo fermento, sfornando ogni anno accessori dall’elevato contenuto tecnologico e innovativo. Quanto ai dispositivi a realtà aumentata, gli ultimi arrivati in casa Bose sono i Frames Audio Sunglasses. L’azienda statunitense ha sfruttato il suo enorme know how nel settore audio per realizzare una linea di occhiali da sole che sfrutta la tecnologia dell’augmented reality in modo diverso rispetto ai competitor. Gli occhiali da sole Bose, infatti, non presentano un visore integrato come i Google Glass, né il design futuristico delle HoloLens o le fotocamere frontali degli Spectacles di Snapchat. Al contrario, Bose Frames si presentano in tutto e per tutto simili a un comune paio di occhiali da sole dallo stile retrò, ma che montano due speaker e un microfono sulla scocca.

Ma cosa si può fare con gli occhiali audio Bose? L’intento degli ideatori è quello di realizzare un dispositivo che fornisca informazioni e indicazioni all’utlizzatore, comunicate attraverso gli speaker montati sulle aste, evitando qualsiasi tipo di distrazione visiva. Grazie ai Frames Bose è possibile inviare i comandi semplicemente con la voce e ricevere le indicazioni necessarie direttamente nelle proprie orecchie. Pertanto è lecito parlare per la prima volta di “realtà audio aumentata”.

Bose Frames: caratteristiche e funzionamento

A guardarli, potrebbero passare per comunissimi occhiali da sole, leggeri e dallo stile classico. Eppure i Frames Audio Sunglasses di Bose rappresentano una novità assoluta nel settore degli indossabili. Gli occhiali Bose sono dotati di un sensore a 9 assi che, insieme al GPS dello smartphone collegato via Bluetooth, apre le porte a infinite applicazioni nella vita di tutti i giorni. Un peso di 45 grammi, un’autonomia di 12 ore in stand-by e 3 ore e mezza in riproduzione musicale, lenti con protezione sino al 99% dai raggi UVA e UVB completano le specifiche tecniche.

Per i suoi occhiali da sole a realtà aumentata, Bose garantisce alta qualità audio e massima discrezione, in quanto l’audio viene indirizzato solo ed esclusivamente verso l’orecchio di chi li indossa. Collegando i Frames al proprio smartphone, sarà possibile effettuare chiamate, ascoltare musica o utilizzare gli assistenti vocali Siri e Google Assistant. Frames presentano anche un tasto multifunzione inserito sulla stanghetta destra che assicura all’utente di poter fare esattamente quanto si può fare con un auricolare Bluetooth. Quanto alle possibili applicazioni e utilizzi dei Bose Frames nella vita di tutti i giorni, le prospettive sembrano interessanti. Semplicemente collegandoli al proprio smartphone, gli occhiali AR possono riconoscere la direzione di movimento fornendo dati di navigazione GPS, riprodurre musica, possono fornire informazioni meteo o informazioni in tempo reale su tutto ciò che ci circonda (ad esempio monumenti, dati storici ecc.). Il funzionamento è affidato all’app Bose Connect, già scaricabile. I Bose Frames saranno disponibili da gennaio 2019 in due varianti, Alto e Rondo, diverse nel design e nella forma delle lenti, ma non nelle caratteristiche tecniche. Puoi già ordinarli direttamente dal sito ufficiale Bose al prezzo di circa 200 dollari.

#realtàaumentata #imparealtàaumentata #applicazionirealtàaumentata #innovazione

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png