Quanto è importante la formazione del personale?


La formazione del personale e l’aggiornamento continuo sono assets intangibili di grande importanza per un delicato ecosistema come l’azienda. Quest’ultima richiede la giusta combinazione di risorse umane e materiali per funzionare correttamente e generare valore. I dipendenti sono parte integrante di questo complesso sistema e, come tali, richiedono di essere costantemente valorizzati e ben integrati nel contesto che li circonda. Oltre alla possibilità di lavorare in un ambiente sereno e stimolante, i dipendenti necessitano di essere stimolati e incentivati ad apprendere e imparare. Da questo scaturisce l’importanza della formazione aziendale, utile al lavoratore per sentirsi più appagato sul piano psicologico e professionale, ma preziosa anche per migliorare la competitività dell’azienda stessa e gli standard qualitativi della produzione.

Il processo di formazione aziendale Specialmente nei settori che risentono maggiormente dei cambiamenti socio-economici, del progresso e dell’innovazione, la formazione del personale assume una rilevanza a dir poco strategica per rimanere competitivi sul mercato. La dirigenza aziendale è chiamata a ricoprire l’importante compito di affiancare e sostenere i propri collaboratori in un processo di formazione e di aggiornamento continui, guidandoli attraverso le trasformazioni in atto, potenziando capacità e competenze, ma anche aiutandoli a svolgere meglio il proprio lavoro. Al pari di altre forme di incentivazione, una buona formazione in azienda è in grado di generare nel dipendente soddisfazione, oltre a rappresentare uno stimolo per migliorarsi nelle proprie mansioni e indurlo a ricompensare la fiducia accordata con un maggiore impegno e una crescente voglia di fare.

Perchè conviene investire in formazione?

Alla luce di queste motivazioni, la formazione diventa a tutti gli effetti un investimento per il futuro, capace di generare effetti positivi su tutta la macchina aziendale. Ma perché conviene investire in formazione del personale?

Ecco, in sintesi, i principali motivi:

  1. Permette ai dipendenti di acquisire conoscenze e competenze che consentiranno loro di svolgere al meglio le proprie mansioni. Rimanere al passo coi tempi, conoscere tutti i nuovi strumenti e tool che consentono di svolgere prima e meglio una stessa attività, sono attività utili per migliorare la propria posizione rispetto ai competitors e ottenere risultati soddisfacenti.

  2. Consente di colmare eventuali lacune dovute a cambiamenti interni o esterni. Banalmente, spesso in azienda accade che vi sia un unico collaboratore in grado di svolgere una determinata mansione. Una prolungata assenza di quest’ultimo o altre circostanze improvvise potrebbero causare disagi di non poco conto. Il processo di formazione interviene per mettere in condizione anche i colleghi di saper svolgere le stesse attività, senza mettere a rischio l’intero processo produttivo.

  3. Permette di creare piani di valorizzazione e sviluppo dei talenti. L’abilità di un dirigente di scovare particolari abilità dei propri dipendenti può essere supportata da un’attività di formazione costante, in grado non solo di apportare nuove nozioni e conoscenze, ma anche di sviluppare e potenziare nuove qualità.

  4. Gratifica i dipendenti. Per ogni lavoratore, di qualsiasi grado o mansione, sapere che l’azienda per cui lavora investe nel proprio futuro e nella propria crescita professionale, genera soddisfazione e riconoscenza, migliora l’autostima e aiuta a renderlo più sicuro, indipendente ed efficiente nello svolgimento del lavoro.

  5. Migliora il vantaggio competitivo dell’azienda. In un’ottica di lungo periodo, investire nella formazione del personale permette di trarre benefici in termini di una migliore produttività sul piano quali-quantitativo, di miglioramento del clima e dell’ambiente di lavoro. Il tutto con effetti positivi che si traducono in un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Come avviare un processo di formazione aziendale?

Affinché l’investimento in formazione possa restituire i propri frutti, il processo che è alla sua base richiede di essere accuratamente pianificato in ogni suo dettaglio. Stilare un programma di formazione aziendale senza commettere errori, richiede alcuni passaggi fondamentali:

  • Analisi dei bisogni interni ed esterni dell’azienda: capire qual è il fabbisogno formativo dei propri dipendenti e della propria azienda è il punto di partenza e impone un’analisi del settore di riferimento, delle ultime innovazioni e i trend che lo riguardano, dell’attività dei propri competitors e così via.

  • Progettazione ed erogazione dell’intervento formativo: dopo aver individuato lacune e aree di intervento, si passa a programmare attività, contenuti, modalità e tempistiche di svolgimento, ma anche a predisporre spazi, aule e strumenti adeguati.

  • Valutazione dei risultati ottenuti: uno step fondamentale è rappresentato dal momento della valutazione dei risultati, indispensabile per appurare l’efficacia del programma adottato e verificare che quanto appreso sia stato effettivamente messo in atto e che vi siano stati benefici tangibili per l’azienda.

  • Revisione del processo: le valutazioni effettuate al termine del processo di valutazione rappresentano il punto di partenza per pianificare interventi futuri, andando a rivedere eventuali lacune ed errori commessi.

Per evitare di incorrere in errori e in inutili sprechi di risorse, sempre più aziende scelgono di affidarsi a professionisti del settore delle formazione, pronti a guidare i dipendenti in un processo completo, mirato e tarato sullo specifico fabbisogno aziendale. Sempre attenta al tema della formazione aziendale, IMPA Solution si configura come partner ideale anche per attività formative e workshop di alto profilo. Dall’esigenza di rimanere costantemente aggiornati sulle ultime novità digital e sulle ultime tecniche per rimanere competitivi sul web, nasce IMPA Academy, frutto della partnership con #SaidiWeb Academy e Ferdinando D’Agostino. Piani didattici mirati e corsi di formazione web personalizzati, attraverso workshop e lezioni full immersion, rappresentano una valida alternativa alle tradizionali lezioni frontali, in un’ottica di aggiornamento continuo e di crescente specializzazione delle risorse interne.

#formazioneaziendale #SaidiSeo

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png