Il restyling di Twitter: nuove funzionalità in arrivo


Tempo di restyling e novità per Twitter. Il noto social network ha recentemente iniziato a testare nuove funzionalità e cambiamenti nella grafica. Grazie ad alcune anticipazioni rivelate in un report dalla rivista TechCrunch è già possibile avere un’idea della resa finale. Nulla di strano, in quanto il social sta lavorando già tempo per rendere più coinvolgente e stimolante la piattaforma per i suoi utenti, come l’annunciato arrivo dell’indicatore di presenza e dei nuovi “tweet rompighiaccio”. Nelle ultime ore, sono giunte anche notizie di ulteriori test per una nuova modalità di visualizzazione del profilo da app.

Ma vediamo cosa aspettarci e quali sono le novità Twitter più interessanti in arrivo.

Nuovi test Twitter e funzionalità in arrivo Aumentare l’engagement è sempre una priorità sui social. Per questo non stupisce quanto Twitter si stia prodigando per migliorare la capacità di coinvolgimento della piattaforma. In un’intervista rilasciata a Engadget, Sara Haider, product manager del social, aveva annunciato l’avvio di un test su un gruppo di utenti limitato, teso a sperimentare nuove funzionalità e a ricevere feedback in anteprima. In particolare, tra le nuove funzionalità Twitter in arrivo spiccano i cosiddetti tweet rompighiaccio, ossia contenuti da fissare in alto in bacheca, utili per cercare di avviare conversazioni intorno a temi specifici.

In questo modo si verrebbero a creare delle conversazioni concatenate, dove le risposte vanno a colorarsi in modo diverso e a scalare, al di sotto del commento al quale si riferiscono, così come accade su Facebook. Insomma, questo consentirebbe di “creare un thread nel thread”, velocizzando e rendendo più semplice la gestione delle conversazioni rispetto a quanto accade ora. Il motivo? L’intento, apertamente dichiarato, è quello di cercare di rendere la piattaforma più “conversazionale”, favorendo le interazioni e le discussioni, rendendo più immediata la comprensione di “chi sta rispondendo a cosa” (cosa che, effettivamente, al momento non sempre avviene). La seconda novità consiste nell’indicatore di presenza on-line. Con questa nuova funzione sarà possibile vedere chi è on-line su Twitter. Questo solleva non poche perplessità legate alla tutela della privacy, in quanto il social mostrerebbe gli utenti in linea in uno specifico momento, incluse personalità di spicco o profili pubblici. Resta, infatti, da capire se la funzione potrà essere disattivata e se sarà funzionante solo in caso di following reciproco e verificare quali saranno le reazioni degli utilizzatori del social.

Infine, tra i test Twitter in corso c’è anche una nuova impostazione grafica, grazie alla quale i tasti di interazione (cuoricino e retweet) non compariranno subito, ma solo quando si clicca sul contenuto stesso. In questo caso, la scelta sembra legata a una motivazione di tipo grafico, al fine di rendere la timeline esteticamente più elegante.

Nuova modalità di visualizzazione del profilo Twitter Sempre in fase di test una nuova visualizzazione del profilo Twitter da App. In base ai prossimi cambiamenti, infatti, sarà possibile visualizzare i profili degli utenti senza bisogno di lasciare la timeline. In cosa consiste? Quando visualizziamo un utente taggato all’interno di un tweet, basterà cliccare sopra e si aprirà una finestra pop-up; per ritornare alla schermata principale, sarà sufficiente scorrere verso il basso. Per quanto semplice, questa novità renderà la fruizione del social più comoda, evitando interruzioni nella navigazione, senza perdere il thread che si stava seguendo o senza veder scorrere di nuovo la timeline da principio.

#Twitter #SocialNetwork #App

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png