HitRecord: il social per guadagnare con la creatività ottiene un finanziamento record


Mai sentito parlare di HitRecord? Il social network creato nel 2010 dall'attore Joseph Gordon Levitt sta per diventare una vera e propria azienda tecnologica. Solo qualche settimana fa sul palco dell’ Upfront Venture, a Los Angeles, Gordon Levitt ha annunciato l’arrivo di un finanziamento da 6,4 milioni di dollari per portare avanti questo progetto. La piattaforma è nata per mettere a disposizione di artisti e creativi un portale in cui trovarsi e interagire, realizzando progetti che, da soli, difficilmente avrebbero potuto seguire e permettendo loro di guadagnare. Dalla sua nascita a oggi, infatti, HitRecord ha pagato alla sua community circa 3 milioni di euro per i progetti venduti. Scopri cos’è HitRecord e come funziona questo originale social network per creativi. Cos’è HitRecord? Nato nel 2010 dalla mente di Joseph Gordon Levitt, attore e creatore di progetti, film, serie TV, libri e musica, HitRecord è una piattaforma che permette agli utenti di guadagnare grazie alla propria creatività e al proprio talento, mettendo in contatto persone per dare vita a un progetto comune.

Come ha spiegato lo stesso fondatore ai microfoni di TechCrunch, HitRecord è “una piattaforma multimediale collaborativa in cui le persone creano insieme tutti i tipi di cose creative...A differenza dei posti dove le persone pubblicano cose che hanno fatto da sole, questo è un posto dove le persone collaborano, giusto? Quindi inviano le loro idee sulla piattaforma e poi trovano persone che vogliono collaborare con loro e poi sono in grado di fare soldi se i progetti [trovano] un acquirente.

Nonostante le sembianze di un social network, si tratta di una vera e propria piattaforma di collaborazione, in grado di mettere insieme il know how e la creatività dei vari utenti per realizzare un’idea a cui tutti possono contribuire in base al proprio talento e, perché no, guadagnare grazie ad essa.

Come funziona HitRecord? L’idea alla base di HitRecord è quello di dar vita a progetti creativi, mixando i contributi dei diversi iscritti e creando sinergie per trovare opportunità di business e rendersi competitivi sul mercato. Come funziona il social network di Joseph Gordon Levitt? Il punto di partenza è il concept scritto da un utente; ci sarà poi un altro che si occuperà delle illustrazioni, uno della parte grafica, uno dei contenuti, uno dell’impaginazione e così via. Chi decide di iscriversi a HitRecord accetta di mettere a disposizione le proprie idee e creazioni per un uso non esclusivo, concedendo a terzi la possibilità di modificare, riadattare o combinare il proprio lavoro. L’abilità sta nell’attirare l’attenzione del sito: HitRecord, infatti, potrebbe prodigarsi per trovare sponsor, distributori, acquirenti. La metà degli eventuali guadagni verrà suddivisa tra tutti gli artisti/utenti che hanno contribuito, in proporzione all’apporto fornito. Ogni 6 mesi, gli utenti possono consultare i dati relativi a incassi e spese, ricevendo una proposta di pagamento per la suddivisione degli eventuali guadagni. Il finanziamento esterno Negli ultimi anni HitRecord ha prodotto libri, corti, dischi, film e la serie TV dal titolo “HitRecord on TV ”, che nel 2014 ha vinto un Emmy Award. La comunità è cresciuta, superando i 300.000 iscritti. Grazie a un flusso di cassa più consistente realizzato negli ultimi anni, Gordon Levitt sta puntando a trasformare HitRecord in una piattaforma tecnologica a tutti gli effetti. Lo scorso 31 gennaio ha accettato per la prima volta un finanziamento esterno di ben 64 milioni di dollari per dare vita a produzioni ancora più interessanti e offrire maggiori strumenti e opportunità ai propri utenti.

#SocialNetwork #innovazione

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png