Novità Instagram: funzionalità in arrivo e e-commerce


Novità in arrivo da casa Instagram. Il social network più amato da giovani e giovanissimi è a lavoro per testare nuove funzionalità. Già lo scorso febbraio Matt Navarra, esperto di social media, aveva anticipato in un tweet l’imminente lancio di una funzione per aggiungere un titolo al proprio Live. Solo poche ore fa, invece, è stata annunciata l’introduzione della nuova funzione e-commerce “Checkout” che renderebbe la piattaforma sempre più orientata al business e molto più vicina a Pinterest. Ecco le novità Instagram da non perdere e le nuove funzionalità in arrivo.

Nuovi titoli Live Instagram

Aumentare la capacità di engagement è certamente una delle priorità di tutti i social network. Instagram, forte del successo incontrastato delle stories, si sta cimentando da mesi per lanciare nuove funzionalità in grado di aumentare sempre di più il coinvolgimento dei propri utenti. Tra le novità 2019 compare la possibilità di aggiungere un titolo ai Live di Instagram, attraverso una nuova opzione che appare nella schermata di pre-lancio della diretta. La nuova opzione "aggiungere un titolo per i tuoi spettatori" aiuterebbe a migliorare la partecipazione degli spettatori e a contestualizzare il video in diretta, specialmente per gli utenti che si connettono in un secondo momento rispetto all’inizio del live stream. Per aumentare ulteriormente il livello di coinvolgimento e l’interazione con i contenuti, sarà possibile inserire hashtag per mostrare i Live nel feed, inserire gli adesivi con domande in tempo reale.

Nuova funzione “mute” per Instagram Mentre su Facebook è possibile già da moto tempo smettere di seguire gli aggiornamenti di un contatto senza doverlo rimuovere dalla lista degli amici, su Instagram si pone il problema di contenuti indesiderati nel proprio feed. Secondo le anticipazioni, sarebbe in arrivo anche una funzione mute per Instagram, utile per bannare dal proprio profilo gli aggiornamenti indesiderati (sia stories che post), rimanendo comunque un suo follower. Come funziona? Basterà cliccare sull’icona con i tre puntini che compare in alto a destra su ogni post e poi cliccare sull’opzione Mute.

Nuova funzionalità e-commerce “Checkout” di Instagram

Ma la novità Instagram più interessante del 2019 rimane quella legata al più volte annunciato arrivo di una funzionalità e-commerce. In cosa consisterà? Grazie a Checkout di Instagram sarà possibile acquistare i prodotti visualizzati all’interno di stories e post, il tutto direttamente dalla piattaforma e senza essere reindirizzati a un sito esterno.

Per acquistare un prodotto, quindi, basterà cliccare su un’icona a forma di sacchetto/shopper che comparirà in basso a sinistra nella foto, con un banner recante l’indicazione del prezzo. Dopo aver cliccato sul banner, si accederà alla sezione Checkout di Instagram dove l’utente potrà selezionare quantità, misura, colore e altre variabili e poi pagare, senza lasciare mai la piattaforma.

Nell’apposita area verranno conservate le informazioni di base utili per tutti gli acquisti successivi e il cliente riceverà le notifiche con i dettagli della spedizione di quanto acquistato. In attesa che la funzione shopping di Instagram sia estesa a tutte le aziende interessate, al momento Checkout è testata in beta solo da circa 20 aziende tra cui nomi noti come Adidas, Zara, H&M, Dior, Prada.

#Instagram #SocialNetwork #ecommerce

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png