Facebook Watch: annunciati tagli ai contenuti per la piattaforma social TV


Lo scorso febbraio Facebook ha annunciato un ridimensionamento nei contenuti presenti in Facebook Watch. Sbarcata in Italia a settembre 2018, la TV del noto social network punta a rinnovare solo il 30% dei circa 21 show di informazione in onda fino ad ora. L’intento è quello di eliminare i programmi che non fanno registrare abbastanza visualizzazioni e di introdurre ulteriori cambiamenti anche nel modello di business della social TV di Zuckerberg. Ma queste non sono le uniche novità Facebook Watch in arrivo. Ecco quello che c’è da sapere.

Novità Facebook Watch

Nell’estate 2018, Facebook Watch ha presentato la sua prima serie di notiziari giornalieri e settimanali con produttori come ABC News e CNN, lanciando complessivamente circa 21 show d’informazione tra cui "Anderson Cooper Full Circle" della CNN, "Profile" di BuzzFeed e "Real America with Jorge Ramos" di Univision. Ma lo scorso 26 febbraio è giunto l’annuncio di brusco taglio ai notiziari esistenti sulla piattaforma televisiva di Facebook.

Secondo la dichiarazione ufficiale di Shelley Venus, News Video lead di Facebook: "Continueremo a sperimentare con gli editori di notizie in Watch e a condividere ciò che apprendiamo. Collaboriamo con queste organizzazioni per creare aziende video sostenibili, in cui Facebook può essere una parte della loro strategia complessiva". Questo significherà solo una maggior attenzione nel selezionare i programmi da finanziare, orientandosi sempre di più verso una rete televisiva a tutti gli effetti in cui gli show che non ottengono abbastanza visualizzazioni vengono tranquillamente cancellati. Il cambiamento nel modello di business prevederà la condivisione delle spese con i produttori di notiziari, offrendo loro la possibilità di vendere personalmente parte degli annunci pubblicitari, diversamente da quanto avveniva fino a ora. Un modello di business più sostenibile, dunque, in cui Facebook non fornisce l’intero costo di produzione ma offre ai produttori maggiore controllo sulle opportunità di trarre profitto dallo show. Il motivo dei tagli a Facebook Watch, secondo la dirigenza, è legato alla volontà di offrire al pubblico spettacoli di maggior qualità e puntare sull’intrattenimento.

Nuovi Facebook Showcase

Contestualmente all’annuncio dei tagli, Facebook ha annunciato la nascita di Showcase, un nuovo tipo di ADS che può essere acquistato dagli inserzionisti in anticipo e a costo fisso, un po’ come avviene nel sistema pubblicitario televisivo. Il nuovo ADS di Facebook sarà inserito nell’ambito dei contenuti Premium di Facebook Watch e, almeno per i primi tempi, sarà disponibile solo negli Stati Uniti. In sostanza, Showcase consente agli inserzionisti Facebook la possibilità di raggiungere il pubblico di destinazione, inserendosi tra i contenuti video di qualità della piattaforma. In particolare, la Riserva In-Stream consiste in ads acquistabili in anticipo a un costo fisso e destinati a un pubblico target verificato da Nielsen. Il nuovo servizio combina la pubblicità dei video consueta con la possibilità di pubblicare annunci su una specifica categoria di contenuti (inclusi sport, moda / bellezza e le nuove aggiunte di cibo e notizie), così come di sponsorizzare singoli show. L’intento è quello di aiutare gli inserzionisti a raggiungere segmenti di pubblico più giovani, che guardano la TV tradizionale sempre meno rispetto al passato. Seppur lontano ancora dai numeri di YouTube, le novità introdotte si inseriscono in un più ampio e ambizioso programma di crescita di Facebook Watch che ha persino acquistato i diritti per alcuni importanti eventi sportivi americani.

#Facebook #FacebookAds #SocialNetwork

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png