HoloLens 2: lancio della realtà mista della Microsoft

Aggiornato il: gen 24


Microsoft ha annunciato che entro fine anno lancerà sul mercato il nuovo modello di HoloLens 2 che era fino a poco tempo fa in pre-ordine. Il visore a realtà mista da 3.500$ sarà dedicato ai lavoratori, sia in ufficio che da casa.

HoloLens 2

HoloLens 2 si indossa come se fosse un cappello, con la differenza che la parte posteriore si appoggerà sulla nuca, mentre quella frontale - dove è posizionato il visore con le lenti - fungeranno da occhiali. Chi indossa normalmente occhiali da vista potrà comunque utilizzare HoloLens 2 senza doverli togliere con il rischio di perderli.

Gli smartglass a realtà mista della Microsoft sono stati studiati e realizzati per essere ergonomici e confortevoli in modo da far dimenticare di averli indosso.

Gli sviluppatori Microsoft hanno lavorato assiduamente per migliorare il campo visivo nella nuova versione di HoloLens2. Ma questa è solo una delle sue caratteristiche principali. Infatti, il visore possiede anche un sensore Azure Kinect, dei potenti sensori eye-tracking per seguire in maniera più precisa il movimento degli occhi, vari sistemi di visualizzazione, un processore ARM, e un avanzato controllo dei gesti utile per poter manipolare gli oggetti proprio come se non fossero reali e non semplici ologrammi.

Eppure le migliorie di HoloLens 2 non si fermano qui. Con questo visore per la realtà aumentata sarà possibile navigare online, anche con il supporto di API e driver aperti.

Ma i programmatori Microsoft, dopo tutto questo lavoro, non erano ancora soddisfatti. Si è quindi pensato di far in modo che HoloLens 2 supportasse il motore grafico Unreal Engine 4 sviluppato dalla casa di videogiochi Epic Games di Tim Sweeney, lo stesso del gioco Fortnite. In questo modo è stato possibile far includere dagli sviluppatori Microsoft dei rendering delle immagini realistiche date da delle fotografie. Ecco che ad esempio con HoloLens 2 sarà possibile vedere - con una definizione più che realistica - come sarà l’interno di una futura casa ristrutturata passeggiando tra i vari ambienti prima ancora che questa sia stata terminata.

La prova di HoloLens 2 in anteprima

Prima di lanciare sul mercato un nuovo prodotto, le case di produzione che operano nell'ambito del rilascio di nuove tecnologie fanno delle presentazioni in pompa magna, con tanto di prove per i giornalisti del settore, per avere delle recensioni affidabili sui propri prodotti e che allo stesso tempo gli forniscano la giusta visibilità.

Una parte dei test sono stati svolti nel quartier generale della Microsoft a Washington.

Il visore faceva immergere l'utente nella realtà aumentata facendogli impersonare un meccanico. HoloLens 2 ha mostrato ai giornalisti contattati un ATV, una sorta di quad, a cui mancava un pezzo, indicandogli sulle lenti frontali dove cercarlo e i passaggi da seguire per montarlo. Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di dettagli minuziosi forniti dalle immagini in 3D delle componenti, oltre che da una risoluzione perfetta.

Le istruzioni per montare il pezzo di ricambio appariranno nella parte laterale delle lenti. Ecco che la vista umana è sfruttata in tutto il suo potenziale rendendo l’esperienza con HoloLens 2 più naturale possibile e realmente immersiva. Proprio come Microsoft si era prefissata.

In questo modo chi indosserà la coppia di smatglass avrà la sensazione di vivere un qui e ora reale senza distinzioni tra virtuale e realtà.

Dedicato ai professionisti

Il video di presentazione di HoloLens2 che si può trovare sul sito della Microsoft nella sezione dedicata ai visori per la realtà mista, mostra quanto questo strumento possa essere d’aiuto per i professionisti. Chirurghi, scenografi, meccanici e tante altre figure professionali potranno trarre beneficio da HoloLens 2 per svolgere il proprio lavoro in modo ancora più preciso e sicuro.

Gli ologrammi possono essere spostati e toccati come se fossero dei veri oggetti. I professionisti lavorano senza distrazione grazie all’assenza di cavi e all’utilizzo dei comandi vocali.

Con HoloLens2 alcuni settori lavorativi trarranno sicuramente un giovamento da questa novità tecnologica.

#HoloLens2 #Microsoft #VR #smartglasses

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png