Fairphone 3: La nuova filosofia degli smartphone

Aggiornato il: gen 24


“Abbiamo a cuore le persone e il pianeta”. In quest'unica frase si racchiude la missione di Fairphone, slogan anche della loro ultima versione di smartphone.

Fairphone è una fondazione nata nel 2011 nei Paesi Bassi che si occupa di realizzare smartphone in maniera equa e solidale nel rispetto di persone e ambiente.

La filosofia Fairphone

Letteralmente "telefono etico", proprio perché la Fairphone non crea solo uno smartphone con sistema operativo performante, schermo touchscreen, un'ottima fotocamera, una batteria e una memoria capiente. Ovviamente comprende tutto ciò, ma lo fa nell'ottica di voler preservare due risorse fondamentali: il pianeta Terra e l’essere umano, nel modo più ecosostenibile possibile.

La prima questione tenuta fortemente in considerazione è il luogo di lavoro dei dipendenti che si occupano della tecnologia Fairphone.

La seconda è il benessere stesso di ciascun lavoratore che non viene visto solo come strumenti utili alla manodopera necessaria per realizzare un prodotto tecnologico di qualità, ma parte integrante di un nuovo modo di approcciarsi alla realizzazione degli smartphone.

Resistenza

Fairphone ha scelto di costruire dei telefoni che resistano molto più a lungo nel tempo e che siano riparabili in tutta autonomia, persino dallo stesso proprietario.

Basti pensare al cacciavite fornito nella confezione d’acquisto e alla sezione dei pezzi di ricambio all’interno dello shop online di Fairphone.

Come può una persona riuscire a riparare il proprio smartphone? I Fairphone sono costruiti attraverso l'assemblaggio di moduli componibili. Si tratta di un sistema che permette la semplice e rapida rimozione di un unico pezzo, in caso di rottura o qualora si dimostri difettoso, senza dover sostituire l'intero smartphone ed evitando così il peso di un'ulteriore spesa.

In questo modo, il telefono durerà più a lungo, si utilizzerà meno energia per produrne di nuovi, con conseguente riduzione dell’impatto ambientale e prevenzione degli sprechi di metalli e componenti importanti che non sempre vengono smaltiti e riutilizzati correttamente.

Riciclo

Fairphone punta a voler cambiare l’approccio generale dell’industria del reperimento delle materie prime utili a costruire uno smartphone performante.

La fondazione olandese si offre di ritirare il vecchio telefono per riciclarlo in modo da riutilizzare alcune sue parti e materiali, contenuti al suo interno: rame, tungsteno, oro e plastica, riutilizzabili per l'assemblaggio di nuovi smartphone.

Per incentivare il pubblico a riciclare e quindi a far rottamare il proprio vecchio smartphone presso la stessa Fairphone, l'azienda offre uno sconto sul prezzo d’acquisto finale del nuovo modello - Fairphone 3 - lanciato sul mercato a settembre .

Materie prime solidali

Purtroppo, non sempre è possibile recuperare metalli e parti importanti per realizzare nuovi Fairphone. Quindi è premura della stessa fondazione lavorare con chi li produce in maniera equa e solidale.

I grandi marchi produttori per poter collaborare con la fondazione devono rispettare alcuni requisiti tra cui non aver dislocato la produzione in luoghi di conflitti in corso, in cui vi siano gruppi armati o siano violati i diritti umani, vedi lo sfruttamento minorile.

Chi collabora alla realizzazione di smartphone Fairphone deve tenere davvero a cuore il lavoratore come persona, a iniziare dalla tutela delle sue condizioni di lavoro, del suo redditto fino al donare a tutti un’opportunità di crescita all’interno dell’azienda.

Fairphone 3

Il nuovo Fairphone 3, presente sul mercato da settembre 2019 al costo di 450€, non è solo uno smartphone.

Certo dispone di Android 9.0 Pie come sistema operativo, di uno schermo Gorilla Glass 5, di 4GB di RAM, di 64GB di ROM espandibile e del processore Qualcomm Snapdragon 632, e infine di una fotocamera da 12 MP e una batteria da 3000mAh.

Dietro tutto ciò non bisogna dimenticarsi la sua storia, ben precisa, e che lavora a un qualcosa che va oltre al mero acquisto di uno smartphone.

Fairphone 3 crede in valori importanti che vuole ad ogni modo portare avanti, perché il benessere del pianeta e delle persone che lo abitano sono capitali da preservare, in quanto la loro rigenerazione ha un limite. Resta solo da vedere se anche altre aziende, soprattutto nel contesto ambientale attuale, si renderanno conto della necessità di adottare un approccio alternativa al modello di oggi e magari più simile a quello pionieristico intrapreso da Fairphone.

#Fairphone #smartphone #recycle #reduce #reuse

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png