Fender Play e Zappos: Il benessere dei dipendenti a suon di musica

Aggiornato il: gen 22


Sono sempre più numerose le aziende che decidono di concentrarsi sul benessere psicofisico dei propri lavoratori. Una tra queste è Zappos, azienda americana di abbigliamento che ha accolto con entusiasmo la proposta di Fender, con cui ha stretto di recente una partnership per offrire una via di fuga funzionlae e produttiva ai propri dipendenti attraverso il progetto "Strum for the Sole", un’idea unica nel suo genere.

Zappos

Azienda online che si occupa di vendere online vestiti e scarpe dalla sua sede principale a Las Vegas, Zappos, ha dimostrato recentemente di avere molto a cuore i propri lavoratori. Infatti, ha iniziato a mettere a disposizione dei dipendenti delle aree aziendali dove poter fare una pausa dal lavoro. La natura di questi break è svariata e sorprendente.

L’azienda ha fatto costruire dei campi da basket in modo da favorire il movimento e la sana competizione da campetto tra i dipendenti. Non solo. Zappos permette persino di schiacciare il classico pisolino o di visitare gli acquari presenti all’interno della struttura o di portare a passeggio i cani presenti nel parco aziendale. In quest’ultimo caso i benefici saranno doppi: gli animali saranno felici di ricevere attenzioni e coccole e i dipendenti potranno scaricare almeno parte dello stress accumulato al lavoro grazie alla camminata e alla compagnia del proprio animale domestico.

Il focus sui dipendenti non era sufficiente. Bhawna Provenzano, direttore "benefits and diversity" dei dipendenti di casa Zappos ha pensato di prendere la palla al balzo quando la storica azienda produttrice di chitarre Fender gli ha proposto una partnership.

Da qui ha avuto inizio il progetto “Strum for the Sole”.

Strum for the Sole

Fender e Zappos hanno una mission comune: il benessere dei propri lavoratori.

I lavoratori presso Zappos potranno imparare a suonare la chitarra (sia elettrica che acustica), l’ukulele e il basso nella jam room del campus aziendale, il tutto grazie alla nuova app Fender Play.

Imparare a suonare uno strumento musicale contribuisce a far abbassare i livelli di stress nell'organismo. Non solo. Le lezioni di chitarra tramite app permettono un apprendimento più efficace e immediato rispetto al metodo da autodidatta.

In più, grazie al programma "Strum for the Role" ci sarebbe l’opportunità di conoscere nuove persone che lavorano all’interno di Zappos. Oltre a tutto ciò con Fender Play, i lavoratori apprenderanno abilità finora sconosciute o mai allenate tra cui pazienza, creatività, fiducia in se stessi, migliorando così la propria autostima e quella nel prossimo.

Inoltre, i dipendenti di Zappos con la app Fender Play potranno imparare a rallentare i ritmi stressanti della vita quotidiana frenetica. Il marketing sembra aver capito che le aziende con ideali comuni possono trarre molti più vantaggi unendosi rispetto all'essere isolate all'interno di un mercato globale in continua e rapida evoluzione. Nuove sinergie creano nuovi business e benefici su più fronti per le aziende.

E tutto questo è possibile oggi grazie alla tecnologia che ormai riesce a venire incontro a ogni esigenza quotidiana.

I dipendenti

I lavoratori di Zappos che aderiscono a "Strum for the Sole" potranno esercitarsi nell’apprendimento con strumenti musicali, accessori e amplificatori messi a completa disposizione da Fender. Una volta terminata la session avranno la possibilità di usufruire degli sconti forniti da Fender utilizzabili sul sito Fender.com.

La musica è un modo come un altro per aiutare le persone ad allontanarsi - anche solo per qualche attimo - da un impegno stressante e continuativo. Questo permette al cervello di ricaricarsi, di pensare ad altro e di essere più produttivo. Imparare qualcosa di nuovo - soprattutto se grazie alla musica - è stimolante ed è un'opportunità per applicare ciò che si è appreso in ambito lavorativo e nella vita di tutti i giorni.

Zappos e Fender sanno quanto dei dipendenti sereni, rilassati e che percepiscano di essere parte di un qualcosa più grande e complesso siano più produttivi e felici .

Il potere della musica

D’altronde si sa che la musica riesce a unire mondi e persone all'apparenza molto distanti tra loro. Senza dubbio, l’utilizzo dell’app Fender Play getta i presupposti per rendere il tutto più semplice, ma di sicuro la serenità dei dipendenti Zappos sarà una novità che pochi posti di lavoro mondo possono offrire.

#Zappos #Fender #App #StrumfortheSole #break

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png