Strategia small business: Meno lavoro grazie alle App

Aggiornato il: gen 22


Secondo il rapporto “Saving Time and Money With Mobile Apps” creato da Small Business and Entrepreneurship Council, quasi l’80% delle piccole aziende ha guadagnato mezza giornata di lavoro grazie all’utilizzo di App con cui gestire meglio il proprio piano marketing.

Al giorno d’oggi, chi ha una piccola impresa ha capito che comunicare bene sui social e sul proprio sito web ha come diretta conseguenza quella di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi. Per farlo, c’è però bisogno di creare contenuti educativi e soprattutto formativi, coinvolgenti e che facciano capire di essere nel posto giusto al momento giusto.

App per la creazione di contenuti

Creare contenuti e comunicarli nel modo giusto secondo una pianificazione precisa richiede tempo. Per fortuna esistono le App che permettono di fare tutto questo dal proprio smartphone,senza necessariamente essere davanti a un PC. I contenuti creati determinano il modo in cui un’impresa, piccola o grande che sia si presenta online. Esistono software utilizzabili anche da smartphone, che fanno in modo di ovviare alla creazione alla programmazione di contenuti. In questo modo basterà seguire la scaletta basata sulla propria strategia, senza dover impazzire ogni volta ad ogni pubblicazione.

Definire e pianificare gli obiettivi

In base all’obiettivo che un'azienda vuole raggiungere in un determinato arco di tempo, ci sono App che permettono di pianificare tutto su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale. Inoltre, ciascun micro-obiettivo utile al raggiungimento di quello finale, può essere monitorato con strumenti e App di analisi per capire se si è sulla buona strada, su cosa si può spingere e cosa invece bisogna eliminare.

Le App social

Le App più utilizzate e che coinvolgono più persone vicine al proprio target nel minor tempo possibile sono sicuramente quelle legate al mondo social: Facebook, Instagram, Twitter, Tiktok, Snapchat e LinkedIn. Saperle utilizzare avvicina possibili clienti che, in questo modo, si sentono più coinvolti, tenuti in considerazione e vicini ai valori e progetti dell'azienda. Il partecipare, seppur passivamente, fa aumentare la probabilità di acquisto del prodotto o servizio offerto.

Obiettivo target

A volte, per poter raggiungere in maniera più precisa il proprio target di riferimento, è meglio utilizzare delle App che aiutino a gestire le campagne di marketing e advertising. Una volta raggiunto il proprio target è importante costruire un legame di fiducia duraturo nel tempo. Per farlo, ci sono diversi metodi e strategie. Per ciascuno di questi una app permette di capire come adattarsi al mercato e al pubblico in base al tipo di impresa e di target di riferimento. La fila di clienti fuori dalla porta non è assicurata, ma prevista.

Ascolta la rete

Esistono perfino App che ascoltano la rete. Sia chiaro, non si tratta di violazione della privacy, ma di applicazioni che danno modo di capire come viene percepita la presenza online di un brand, del suo logo e di ciò che trasmette. Si può persino scoprire cosa fanno le aziende concorrenti in modo da valutare se la propria strategia comunicativa sia competitiva ed efficace al punto giusto o da rivedere. L'utilità delle App è evidente anche solo nel momento in cui si tratta di dover ri-pubblicare un post sui social sulla base dei feedback degli utenti, rinforzando così il proprio personal branding.

Se il business dell’azienda dispone della geolocalizzazione si può anche fare in modo che questo sia notato, sempre grazie a delle App in grado di fornire maggiore visibilità su Google in tempo reale.

App low budget

Soprattutto pensando alle imprese che sono agli inizi e dispongono un budget ridotto esistono delle App che possono semplificare il lavoro e far risparmiare denaro. Basterà impostare su App il proprio limite di budget e ricercare professionisti alla propria portata nel momento in cui, ad esempio, sia necessario appoggiarsi a un esperto esterno all'azienda.

Piani gratuiti o a pagamento

Per ogni bisogno ed esigenza esiste ormai un'App in grado di aiutare a perseguire il proprio obiettivo. Nella maggior parte dei casi queste dispongono di un piano "Freemium". Cosa significa? Semplice, che esiste la possibilità di provare ed utilizzare, per un periodo più o meno limitato, le funzioni del piano base. In alternativa, se si conosce già l’app si può scegliere il piano a pagamento che permette di avere delle opzioni in più rispetto al piano gratuito.

Ad oggi sono tantissime le opportunità per gestire al meglio la propria azienda con App specifiche. Non resta che trovare le più adatte da poter sfruttare per far crescere il proprio business in modo da avere la tanto ambita mezza giornata libera.

#App #smallbusiness

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png