Notizie 2019: Un anno di tecnologia tra grandi brand, 5G e innovazioni spaziali

Aggiornato il: 22 gen 2020


notizie tecnologiche 2019

Un anno sta per tramontare e saluta l'alba di un 2020 che già si è annunciato in molte magnificenze più che auspicabili.

Esatto. L'intero 2019 è stato un campionario di nomi illustri che spesso si sono fatti protagonisti di diversi settori di interesse.

La nuova rivoluzione dell'informatica

Google, che senza aver bisogno di presentazioni, ha fatto spesso posizionare il suo nome non solo per novità algoritmiche di stretta competenza; è stato al centro di una illustre polemica con il colosso IBM sulla paternità del nuovo Computer Quantistico.

Quest' ultimo ha fatto la sua comparsa prima in Svizzera e poi su tutte le testate del mondo, come la prova di una prepotente rivoluzione dell'hardware.

Un nuovo modo di concepire l'informatica che non si limita ad accarezzare sogni di fantascienza, bensì si presenta come passo tecnologico indispensabile per rendere futuribili evoluzioni applicative, come il trattamento dei Big Data, le criptovalute e l'ottimizzazione dei blockchain.

computer quantistico IBM e Google

Argomento subliminale per i meno esperti ma implicito per gli addetti ai lavori, è stata l'AI (Intelligenza Artificiale). Sì perchè non avrebbe senso l'investimento ingente su hardware sempre più potenti, sistemi di criptaggio e interpretazione delle informazioni, senza un linguaggio algoritmico sempre più affine all'interpretazione del cervello umano.

Intelligenza Artificiale: un algoritmo dall'auto allo spazio

L'Intelligenza Artificiale, con il divenire dei mesi, ha confermato quanto sia la nuova era di una domotica più mobile ad essere il terreno sul quale tutti i nuovi progetti innovativi possono pensare di fare crescere il loro seme.

Automotive, sistemi di sicurezza, processi industriali, digital marketing, astronomia e addirittura progetti aerospaziali.

Non stiamo delirando, anche anche noi di ImpaPCS abbiamo avuto le nostre belle difficoltà ad affrontare piani editoriali così ricchi e articolati.

Elon Musk ha dato l'esempio di come il futuro non è più l'applicazione di un progetto ma l'investimento di una tecnologia al fine di un progetto.

Cosa significa?

Basti pensare come lui per primo abbia utilizzato l'AI per Tesla, sistemi di intelligenza su strada, la guida autonoma, sistemi di pagamento e l'ottimizzazione dei suoi Space X. Esatto.

Elon Musk_Neuralink

In quanto imprenditore tecnologico, il suo core business non è più automobili / spazio / criptovalute. Il suo business è tutto ciò sul quale il suo genio può trovare soluzioni applicabili di Intelligenza Artificiale.

E su questo ariete filosofico, molte delle aziende di cui abbiamo parlato, hanno mosso e stanno muovendo le loro scelte di investimento.

Rank Brain: Algoritmi più intelligenti per riconoscere il mondo

I nuovi algoritmi di Google, per esempio, possono oggi trovare la chiusa evolutiva del grande progetto Rank Brain, con il lancio ufficiale del nuovo Google Bert. Ovvero algoritmi di posizionamento e risposta dei motori di ricerca che si basano sempre meno su logiche semantiche di parole chiave ma sempre più orientate su semantica dell'AI.

Quindi stiamo parlando di algoritmi capaci di leggere il nostro comportamento su internet, in modo da fornirci risposte sempre più affini alla nostra esperienza utente.

Uno scopo che è divenuto anche una crociata abbracciata da Mark Zuckerberg, il quale nel 2019 ha introdotto sempre più sofisticati processi di controllo delle fake news su Facebook e Instagram.

Google Bert

Ecco quindi che assistenti vocali e strategie di Digital Marketing entrano di diritto sul tavolo di discussione e interesse. Push marketing, tecniche di posizionamento, nuove strategie di comunicazione del brand e sempre più coinvolgenti tecniche di presentazione del prodotto.

A tal proposito, tecnologie anche più avveniristiche come la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata - sempre più presenti nel panorama delle notizie degli ultimi due anni - , stanno solo aspettando il loro momento per diventare strumenti sempre più quotidiani per aziende o privati, e non solo per applicazioni industriali.

Netflix, Amazon, Disney: Lotta aperta a Sky

Insomma, dopo un anno simile si può pensare che di sicuro ci sia rimasto solo l'intrattenimento. E invece no. Questo 2019 è stato anche l'anno di Netflix, Amazon Prime TV e tutte le nuove forme di video streaming e ondemand, capaci di offrire servizi di intrattenimento cinema sempre più personalizzati e ritagliati sulle esigenze del singolo utente.

Amazon sfida Netflix

Eppure qualcosa sarà rimasto come un tempo. Non tutti i settori saranno stati colpiti da questa ondata di innovazione e rivoluzione tecnologica.

Gaming: In gioco un futuro a portata di mano

Spiacenti, il futuro della tecnologia risparmierà ben pochi settori.

A confermarlo sono stati anche i nostri ultimi inserti speciali, molti dei quali necessari per rispondere proprio a un calendario di notizie sempre più incalzante. Infatti, l'invito è di andare a controllare quanto vi siete perso in questo anno di notizie. Abbiamo parlato davvero di molti argomenti e noi, molti dei quali non sono stati nemmeno menzionati in questo articolo, per ovvi limiti di tempo.

Il nuovo avanza e annuncia il suo palcoscenico anche nel mondo del gaming e non solo.

Come? Dove? Cosa?

Queste domande, come per tutti gli argomenti che abbiamo sopracitato, vedranno risposta con la conferma di quello che ormai è definito "il grande avvento tecnologico": il 5G. La nuova frontiera della banda di comunicazione dati, rappresenterà il tassello principale per l'uniformazione di queste tecnologie e per l'applicazione ottimale di tutte le nuove demo note e meno note.

Forse è meglio alzare il calice al saluto di un anno ormai finito, goderci il meritato riposo e restare pronti ad un nuovo inizio.

Notizie, innovazioni e tante novità. Noi di ImpaPCS saremo sempre pronti a portarvi in un luogo lontano, rispettando romanticamente questa filosofia che guarda al futuro. Ovvero accompagnarvi lì, dove - come diceva il grande capitano Kirk di Start Trek - nessuno mai, è giunto prima.

#intelligenzaartificiale #IBM #googlebert #AlgoritmoGoogle #elonmusk