Annunci digitali 2019: Le migliori campagne di sensibilizzazione e brand visibility

Aggiornato il: apr 1

Ecco l'ennesima prova che la tecnologia non è solo fine ma anche strumento per il passaggio di qualunque messaggio di comunicazione.

Tramite la sua pubblicazione "Best Digital ADV 2019", l'esperto di scienza e tecnologia, Daniel Eckler ha elencato in una meravigliosa rassegna, una serie di campagne di sensibilizzazione e brand visibility che hanno caratterizzato il 2019.


Il loro punto forte non è solo l'uso di strumenti digitali, applicazioni o tecnologie innovative. Bensì la coordinata e sapiente associazioni con campagne di affissioni o visual di grande impatto comunicativo, spesso utilizzate allo scopo di sensibilizzare temi molto importanti e spesso difficili da posizionare nel mercato.


In questo articolo, prendendo proprio dalla rassegna sopra citata, ne riportiamo una decina tra le più caratterizzanti nello sposalizio digital-tech-marketing-brand.


Burger King - Deviazione Whopper

Come spingere una applicazione quando sei uno dei più famosi fastfood del mondo? Burger King ha pensato bene di usare una tecnica tra le più persuasive, ovvero offrire un panino a 1 solo centesimo. Il problema era che i consumatori dovevano ordinare una "Whopper Devour" a McDonalds per ordinarlo.


Perchè non farlo "trollando" il tuo acerrimo rivale, spingendo tutti i consumatori a chiedere il whopper a un centesimo solo passando da McDonald's?



Hulu - World Record Egg


Quando @world_record_egg è apparso su Instagram, ha proposto ad battere il record per i post più apprezzati. Era solo una foto d'archivio di un uovo, ma in 10 giorni aveva accumulato oltre 53 milioni di Mi piace. Hulu ha acquistato l'account e lo ha utilizzato come piattaforma per evidenziare i problemi di salute mentale legati all'uso dei social media. L'uovo ha iniziato a rompersi nei post successivi, collegandosi infine a Mental Health America e ad altri collaboratori che forniscono servizi di supporto ai giovani.


Nike - Dream Crazy


Colin Kaepernick è tra una delle sempre più numerose celebrità americane che hanno denunciato pubblicamente la brutalità della polizia e l'ingiustizia sociale negli Stati Uniti. Nike ha rischiato la reputazione promuovendo la sua nuova campagna con un tweet di Kaepernick. Il contraccolpo iniziale e il calo dei prezzi delle azioni sono diventati a loro favore, quando i media di tutto il mondo hanno elogiato la Nike per aver preso una posizione morale.


Jordan Brand - A / R Jordan


Jordan Brand ha trasformato il mito di "Air Jordan" in "A / R Jordan" quando hanno lanciato una campagna Snapchat ed e-commerce per una nuova generazione di fan della NBA. Ospitando per coincidenza l'All-Star Weekend nel 30 ° anniversario della vittoria di Michael Jordan nel 1988, il marchio ha colto questo momento di ispirazione e lo ha ricreato. Sovrapposero Jordan su un campo da basket geofence nel suo famoso tiro in sospensione. Gli spettatori di Snapchat potevano guardare lo scatto in tempo reale e segnare le ultime sneaker Air Jordan III.


XBox - Football Decoded


Xbox ha dovuto trovare un modo per promuovere FIFA 2018 nonostante non avesse alcun diritto di marketing sul gioco. Hanno collaborato con il Real Madrid per tradurre tutti i possibili passaggi e tiri in combinazioni di pulsanti equivalenti su un controller Xbox. Le mosse sono state visualizzate sulle schede perimetrali digitali durante le partite dal vivo. Ciò ha dato ai videogamer una nuova esperienza di visione e ha fatto parlare tutti della tattica Xbox FIFA.


Il Museo Dalì - Dalì è vivo


Il Museo Dalí in Florida ha riportato in vita il surrealista per il trentesimo anniversario della sua morte. Lungi dall'essere surreale, AI Dali era una rappresentazione realistica costruita con riprese video d'archivio combinate con le espressioni facciali di un attore con caratteristiche fisiche simili. I visitatori possono porre domande a Dalì da più schermi del museo e ricevere una risposta modellata dalla sua stessa scrittura e dalle informazioni attuali.


NY Presbyterian - Hospital TXT 2 HLP


Una riga di testo per la prevenzione del suicidio offre ai malati di cancro l'opportunità di aiutare a salvare un'altra vita umana. TXT 2 HLP è stato creato per connettere i pazienti dell'ospedale presbiteriano di New York con persone che minacciano di porre fine alla propria vita. 12 pazienti con carcinoma terminale si sono arruolati e hanno completato un programma di formazione online di 30 ore prima di diventare consulenti di crisi volontari a domicilio. Il programma pilota ebbe così tanto successo che si estese a tutti gli ospedali affiliati.


Monash University - SIP Safe


Per combattere le aggressioni sessuali risultanti dal consumo di bevande, la Monash University ha sviluppato un braccialetto per rilevare i farmaci nelle bevande. I braccialetti Sip Safe cambiano colore se una goccia di liquido contiene livelli di ketamina o GHB. Hanno lanciato l'oggetto alle feste in Australia che abbandonano la scuola, prima di distribuirlo a università, locali notturni e festival in tutto il paese.


National Geographic: il primo film 3D mai girato nello spazio


National Geographic ha creato un'esperienza di visualizzazione 3D-VR avvincente quando ha distribuito la prima videocamera VR nello spazio. Ha accompagnato l'astronauta Paolo Nespoli a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e ha catturato la sua visione del mondo unica. È stato usato per promuovere il nuovo documentario, One Strange Rock, che è stato uno sguardo rivoluzionario sulla vita sul nostro pianeta, come raccontato da Will Smith e un gruppo di famosi astronauti.


Ford - Tappetino per accessibilità


Ford ha ridisegnato il tappetino del bagagliaio dell'Ecosport in una rampa portatile per utenti su sedia a rotelle. L'auto è il modello più venduto per i conducenti disabili, quindi ha senso creare un accessorio che funge anche da rampa per salire i marciapiedi della strada e percorrere percorsi inaccessibili. Ogni volta che viene utilizzato, la posizione viene caricata in un database delle mappe, creando una guida di accessibilità per tutti gli altri utenti.


Per scoprirne di più è possibile visitare la rassegna ufficiale e in lingua originale al seguenti indirizzo https://danieleckler.com/best-digital-2019/, dove sono presenti anche altri innumerevoli esempi di digital comunication che hanno caratterizzato le migliori campagne del 2019.

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png