App Sheet: Creare app senza codice

Il mondo del business a quanto pare corre più veloce delle dita dei programmatori dell’IT sulla tastiera.

Proprio per questo è stato inventato App Sheet. Uno strumento che consente di creare delle app per aziende senza dover scrivere una sola stringa di codice (NCDP). Basti pensare che ad oggi sono 200.000 le app realizzate con questo nuovo metodo e da persone che non sono né sviluppatori né programmatori informatici.


Tutti i processi e passaggi fatti con App Sheet servono per creare applicazioni utili a qualunque tipo di business, in maniera molto più rapida dei metodi utilizzati fino ad oggi. Ogni passaggio del flusso lavorativo e di creazione viene salvato all’interno di un cloud. Così il rischio che qualcosa vada perso è molto basso.


Vantaggi


Guardando il tutto dalla prospettiva dei classici modi utilizzati dall’IT fino a poco tempo fa, anche se per alcune app non si è ancora smesso, si nota come vi sia un netto contrasto tra la creazione di applicazioni e software usando App Sheet.


Eppure nonostante tutto, si è notato che con l’utilizzo di questa piattaforma il tempo per realizzare un’applicazione si è dimezzato, così come la spesa e gli investimenti in risorse umane che lo realizzano.


È anche vero che grazie alla tecnologia attuale buona parte delle applicazioni pronte all’uso si possono creare da chiunque abbia accesso a una rete e al programma scelto per farlo. Ci sono programmi che grazie alla tecnologia drag and drop di creazione di app senza l’utilizzo di codice rendono possibile tutto ciò grazie anche all’interfaccia utente che App Sheet mette e disposizione all’interno della sua suite di sviluppo.


Infatti, è possibile avere a disposizione dati raccolti tramite posizioni GPS, immagini, scansioni di codici, e inviare mail e messaggi grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che riesce in maniera del tutto indipendente, a creare tutto ciò che serve per la realizzazione dell’app di cui si ha bisogno.

Ecco svelato come persone che non hanno competenze di programmazione riescono a utilizzare App Sheet.


Esistono anche degli svantaggi


Ma è davvero possibile programmare un qualcosa, un'applicazione in questo caso, senza utilizzare codici o avere almeno una base di partenza di low code? Per il momento sembrerebbe di no. In tanti, tra esperti sviluppatori e programmatori del settore, stanno valutando la cosa.


A seconda del business, una parte delle applicazioni da realizzare ha comunque bisogno di un pezzo di codice da cui iniziare, ovvero di low code.


La sicurezza


Con la piattaforma di creazione delle app senza l’utilizzo di codice che possono trasmettere e memorizzare dati di utenti che la utilizzano, è sicuramente aumentata l’apprensione riguardante come avvenga la gestione in tutta sicurezza di questi.

Infatti, app di questo tipo sono molto più vulnerabili per quanto riguarda gli attacchi da parte di hacker per appropriarsi di dati sensibili. Questo costituisce uno degli svantaggi maggiori di questo sistema di realizzazione delle applicazioni.


Una realizzazione classica da parte di uno sviluppatore, in grado di utilizzare i codici permette di avere una sorta di corazza più sicura rispetto a ciò che si crea con App Sheet. Ovviamente si deve valutare qual è l’obiettivo finale dell’app che si sta realizzando, visto che ai giorni nostri l’aspetto della sicurezza dei dati trasmessi e immagazzinati non è mai da sottovalutare.


Sorge spontaneo chiedersi se il risparmio di tempo e di risorse economiche nel creare l'app senza appoggiarsi a un programmatore sia davvero più importante della sicurezza dei dati e dei possibili bug e punti deboli all’interno del linguaggio pronto all’uso. Ne vale davvero la pena?


COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png