Diesel: Con Unforgettable Denim, il marchio di Renzo Rosso, celebriamo il 2020

Diesel, il marchio di Renzo Rosso, per la sua campagna Autunno/Inverno 2020 ha lanciato una campagna globale dal titolo “Unforgettable Denim”, con l’intento di guardare al futuro con uno sguardo positivo, ricordando gli eventi rimandati a causa del lockdown per la pandemia di Covid-19.


Il concept, firmato da Publicis Italia, gira attorno alla nuova collezione denim personalizzabile sia sul sito del brand che in alcuni negozi selezionati in tutto il mondo. La personalizzazione è effettuabile sulle tag in pelle del denim, andando a celebrare un avvenimento che non ha potuto avere luogo a causa del Coronavirus. Lo scopo è quello di trasformare in ricordi i progetti assenti del 2020.


Unforgettable denim: come funziona


Una nota del marchio, fondato nel 1978 a Molvena, afferma che il 2020 sia stato un anno destinato a segnare una generazione. Attraverso Unforgettable Denim, l’intento del brand è quello di invitare le persone, e tutto il mondo, a celebrare i bei ricordi, le connessioni inaspettate, le storie sorprendenti e divertenti che si sono create contro ogni aspettativa. Diesel si augura che questi momenti inaspettati possano essere indossati con orgoglio, grazie alla propria collezione denim, sottolineando i lati positivi di un anno difficile.


Quello di Diesel è un perfetto esempio di neuromarketing, una nuova disciplina che definisce il punto di incontro tra prodotti e clienti attraverso un appassionato viaggio emotivo. La perfetta fusione tra il consumatore e il suo quotidiano è stata approfondita nella ventesima puntata di Radio CoffeeBytes, "Emotional Journey".


Come descritto sul sito del brand, per personalizzare il denim basta scegliere il proprio modello preferito tra quelli customizzabili. Una volta scelto il modello e la taglia perfetta, basta cliccare sul tasto “customize” e scrivere il testo desiderato sulla tag in pelle, che deve rientrare in un massimo di 20 caratteri. Prima dell’acquisto è possibile vedere un’anteprima del risultato, così da assicurarsi di essere del tutto soddisfatti. In caso manchi l’ispirazione perfetta, Diesel offre al cliente anche diverse opzioni da cui prendere spunto. Una volta scelta la frase perfetta, il gioco è fatto! Basta inserire il prodotto nel carrello e attendere.


La campagna per Unforgettable Denim e i suoi protagonisti


La campagna per Unforgettable Denim è visibile online e sui social e ha al centro storie di vita reale sotto la direzione di Pantera di Anonymous Content e la fotografia di Rayscorruptedmind. La piattaforma, che nelle visual ha anche incluso gli orologi e gli occhiali Diesel, per una durata di circa due mesi seguirà le storie di diverse personalità e influencer.

Tra questi troviamo Evan Mock, skateboarder e modello. Il ventiduenne ha svoltato verso la celebrità grazie ad un video girato dall’artista Tom Sachs per mostrare il nuovo taglio di capelli rosa al musicista Frank Ocean. Il cantante lo ha ripostato sul proprio profilo e il video, visto da più di 2,3 milioni di persone, ha rappresentato un trampolino di lancio per il giovane di origine hawaiana, che è stato recentemente ingaggiato da Saint Laurent per un foto-diario d’autore durante la presentazione della loro collezione Primavera/Estate 2020. Mock, solitamente di base a New York, ha deciso di spostarsi nell’isola spagnola di Maiorca, riconnettendosi con la natura.


Vediamo inoltre l’attrice italo-americana Julia Fox, conosciuta principalmente per il suo ruolo di debutto in Uncut Gems, per cui nel 2019 è stata nominata come miglior attrice emergente ai Gotham Awards. L’attrice, nata a Milano e trasferitasi a New York all’età di sei anni, nel corso dei mesi di lockdown ha recuperato un amore. Il content creator Donté Colley, invece, che è diventato famoso sui social per i suoi video in cui unisce la danza a messaggi di positività e gentilezza, durante i mesi della pandemia, ha lavorato con l’introspezione, impegnandosi ancora di più nell’attivismo e lottando per ciò che è giusto.


Diesel ha inoltre collaborato con alcuni tra gli eventi che non hanno potuto avere luogo a causa del Coronavirus. Tra questi troviamo l’Untold Festival, uno dei più rinomati festival musicali del mondo, che in un anno è solitamente visitato da più di 350.000 fan e ha vinto il premio come Best Major Festival in Europa sin dalla sua nascita. Con l’Untold, Diesel ha creato una serie di jeans in edizione limitata, dal nome Fallen Edition 2020.



Articolo di Chiara Pozzoli

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png