Digital Transformation e sport invernali: il digitale rivoluziona Cortina 2021

E così anche quest'anno ottobre è arrivato.

Alberi che cambiano colore regalandoci chiome rosse come il fuoco che presto si accenderà nelle case dei più fortunati tra noi che possiedono un camino, aria frizzantina che di sera si profuma di legna, cioccolata calda con la cannella e maglioni morbidi pronti ad aiutarci ad affrontare i primi freddi.

Già, i primi freddi, che per tantissimi di noi significano una cosa sola: prime nevicate in arrivo! Allora si scende tutti in garage a cercare l’attrezzatura invernale e a controllare lo stato di sci e snowboard, che non sia mai che abbiano bisogno di una nuova mano di sciolina.


Ed è proprio di sport invernali che vorremmo parlare quest’oggi, in particolare di un evento che a breve toccherà da vicino il nostro bellissimo paese: i Campionati del Mondo di Sci Alpino.


Il mondo dello sci alpino diventa 3.0: tutto il digitale che trasformerà Cortina D’ampezzo entro il 2021


I Campionati del Mondo di Sci Alpino che si svolgeranno a Cortina D’Ampezzo nel 2021 sono il climax di una serie di eventi - se vogliamo dire - minori, che già dal 2019 accompagnano atleti e fan di tutto il mondo sciistico lungo la strada che porta a questo evento di portata internazionale.


Fortemente voluta dalla FISI (Federazione Italiana degli Sport Invernali) la Fondazione Cortina 2021, presieduta da Alessandro Benetton e in collaborazione con il Comune di Cortina e Regione Veneto, è l’ente che si è preso a cuore l’organizzazione di tutto quel che orbita attorno alla messa in opera dei prossimi Campionati del Mondo di Sci Alpino.


L’obiettivo principale però si discosta leggermente dall’essere solamente la realizzazione di uno spettacolo sportivo, e diventa un vero percorso che vuole dare lustro al territorio bellunese, e di conseguenza italiano, tramite la digital transformation.

Questa digitalizzazione è stata affidata al Gruppo Be che ha individuato come asset tecnologici la realizzazione di un sito web dedicato e di una app mirata, insieme ad un piano di marketing ben strutturato che andrà ad integrarsi alla comunicazione che si svolgerà sui canali social.


Nuova App Ufficiale Cortina 2021: un’esperienza sportiva a 360° tutta da vivere


Ma la vera protagonista di questa #roadtocortina2021 e dei Campionati del Mondo di Sci è, e sarà, la nuova app mobile realizzata da IQUII Digital Company che promette di regalare a tutti i tifosi di sci un’esperienza totalmente immersiva negli imminenti Mondiali di Sci.


All’interno della app sarà infatti possibile partecipare a piccoli quiz e mini game che permetteranno a tutti i fan di accumulare punti bonus spendibili in sconti sull’acquisto di ticket per le gare o sul merchandising. Inoltre, chi scarica la app avrà la possibilità di partecipare ad alcuni concorsi ad estrazione che regaleranno ai fan l’esperienza unica di incontrare alcuni atleti.

Il tutto è stato progettato di IQUII sulla piattaforma SportXP di loro proprietà e che offre il vantaggio di unire tutti i touchpoint fisici e digitali di proprietà di Fondazione Cortina 2021 in un’unica soluzione, garantendo agli utenti un’esperienza indimenticabile e permettendo agli organizzatori e ai partner commerciali di creare offerte su misura dei fan e di mettere in luce le bellezze del territorio e altre curiosità che andrebbero altrimenti perdute.


Al momento non ci sono dettagli aggiuntivi sull'App di Cortina2021. <

Seguiteci per tenervi aggiornati sullo sviluppo degli eventi!


Ai Mondiali di Sci a Cortina 2021 è attesa... una valanga di persone


Si prevede che i Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021 porteranno nel territorio ampezzano 600 atleti da 70 nazioni insieme a 6.000 persone, distribuite tra addetti ai lavori, tecnici, skiman e molti altri.

A questa cifra si aggiungeranno 500 milioni di persone collegate in diretta televisiva, numeri che si raggiungeranno facilmente data la portata globale dell’evento.


Con l’ultima release della app ufficiale tutti gli appassionati di sci presenti all’evento e non, potranno consultare i calendari delle gare e i relativi risultati, sfogliare la gallery, leggere le news e consultare il social wall per rimanere sempre aggiornati.


La stagione sciistica quest’anno si apre veramente col botto e, personalmente, ho già tirato fuori il cappellino più buffo per prepararmi non tanto alle gare, in quanto (lasciatemelo dire) le mie skill come discesista sono piuttosto scarse, ma a partecipare di sicuro all’après-ski.

Sia mai che questa sia la volta buona che riesco a incontrare Kristian Ghedina, che tra l’altro è uno dei due Ambassador dell’evento e mio idolo da sempre.


E voi cosa farete?

Ci si vede sul social wall dell’après-ski!


Articolo di Ilaria Calcagnolo

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png