Leggi e Diritto: Opportunità per il business

Imprenditori digitali e non, avete mai pensato alle normative, ovvero a quelle montagne di pagine, di articoli, di commi, a quelle leggi che cambiano spesso in modo repentino e che portano a fronteggiare una burocrazia spesso considerata come immane, come ad un’occasione?

Le norme proteggono la vostra azienda in caso di controversia, garantiscono una percezione di alta qualità dall'esterno e, come uno scudo in battaglia, rendono inattaccabili.

Forma societaria, contrattualistica, trattamento dei dati

Abbiamo approfondito questo tema interessante e sfidante avvalendoci della consulenza degli Avvocati Stefano Poretti e Livia Passalacqua che ci hanno dettagliato gli aspetti legali che permettono agli imprenditori di tutelare il proprio business.

Soprattutto per le contingenze dell'ultimo periodo, legato alle misure a contenimento del Covid-19, lo Studio Poretti-Passalacqua ha riflettuto sulle opportunità giuridiche, ovvero come il cosiddetto onere giuridico possa essere declinato diversamente.

"Di fatto, tutto ciò che l'impresa fa è Diritto e tutto può essere descritto attraverso il Diritto": i due Avvocati hanno pensato che, a partire da questo assunto e dalle questioni più basilari, quali la Forma Societaria, fino agli aspetti relativi alla Protezione dei Dati, le Imprese potessero iniziare a cogliere delle ottime opportunità.

Il primo passo per convertire il sistema legislativo nel più fedele alleato del proprio business è, per l'imprenditore, chiedersi cosa vuole essere e come vuole operare. Infatti, in quest'ottica, la forma societaria è rilevante perché rischi molto diversi si presentano all'Impresa Individuale piuttosto che alle S.p.A.

Il fatto poi che le piattaforme digitali oggi consentano sempre più agli imprenditori di rivolgersi ad ambienti "Business to Consumer", quindi ai clienti finali, delinea come necessaria la riflessione sugli strumenti tecnologici e sulle policy legali proprie di questi strumenti. Le domande che l'imprenditore deve porsi rispetto a questi mezzi non sono successive a quelle relative alla titolarità dei prodotti commerciati: sono provvisti di licenze, sottoposti a royalties? I marchi e i brevetti sono adeguatamente normati?

Valutare a priori dell'avvio del business questi aspetti permette di trasformarli da rischi in veri e propri "cavalli di battaglia".

Anche la contrattualistica rappresenta un biglietto da visita fondamentale soprattutto per i negozi digitali, nei quali viene meno la possibilità di interfacciarsi direttamente con i clienti e dove, quindi, la brand reputation e le condizioni di vendita sono chiamate a fare la differenza.


Per questo, per l'imprenditore Digitale, diventa necessario dotarsi di un contratto trasparente, che sappia mettere il cliente al riparo da tutti gli aspetti relativi alle garanzie, all'eventuale restituzione dei prodotti/servizi acquistati, all'interruzione di servizio.


Non meno essenziale, ai fini dell'instaurarsi di un buon rapporto con i propri clienti, è la chiarezza espositiva del contratto di vendita, elemento fondamentale per cementare la fiducia e colloquialità.

Anche il dato, inteso come elemento suscettibile di una valutazione economica, apre opportunità di business. I primi assunti rispetto a questo tema lo legano a quello della privacy: il dato deve essere conservato e trattato correttamente, elemento che, tradotto nella pratica, significa che le autorizzazioni rilasciate per la fatturazione, ad esempio, non sono declinabili per il marketing o per la profilazione del cliente (per questa, invece, è necessaria una specifica autorizzazione al trattamento).

È importante, dunque, essere ben informati e saper agire correttamente rispetto a questi elementi che, al di là del comportare conseguenze giuridiche specifiche, sono anche generatori di valore: infatti, la corretta gestione del dato permette una conseguente corretta pianificazione, anche dal punto di vista commerciale e del business nel suo insieme.

In sintesi, il fatto di essere sostenuti da un sistema giuridico "compliance" è dunque una risorsa, che crea rilevanza per l'impresa perché ne semplifica i procedimenti, li rende noti e chiari a tutti gli interlocutori, anche a chi interviene all'interno dell'Azienda stessa.


Si pensi in questo caso alle Start Up, alle Imprese che vogliono essere acquisite, a quelle che desiderano crescere attraverso l'ingresso di nuovi soci: solo la chiarezza giuridica può rendere il "prodotto imprenditoriale" più appetibile.


Infine, per poter cogliere le grandi opportunità che solo la chiarezza giuridica può garantire, vi invitiamo a rimanere aggiornati sia attraverso il blog, sia visitando la Sezione Soluzioni MPMI dello Studio Avvocati Poretti e Passalacqua.

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png