Rischi di impresa: non solo aspetti legati all'economia, ma anche risvolti legali

Rischi di impresa: non solo aspetti legati all'economia, ma anche risvolti legali


Viene allora spontaneo chiedersi cosa succede quando, nell'avviare un nuovo business, il Management Aziendale si concentra sul rischio di impresa solo dal punto di vista economico e finanziario, ritenendo secondario il risvolto legale dell’attività imprenditoriale.


Infatti, si sottovaluta molto spesso che gli aspetti legali sono fondamentali sin dai primi passi nel mercato e, al contrario, si prende in considerazione il Diritto solo quando si verifica un problema o, peggio, quando si incorre in una fase patologica. Naturalmente questo approccio minimamente preventivo rende la risoluzione delle criticità più faticosa e onerosa.


Le tematiche che non dovrebbero mai essere sottovalutate sin dal primo contatto dell'impresa con il proprio mercato di riferimento sono quelle relative alla Contrattualistica del Lavoro e al Giuslavorismo, ovvero alla necessità di mantenere rapporti di lavoro corretti. A questi elementi, seguono poi gli aspetti legati agli smart working e al lavoro a distanza, il telelavoro, il controllo dei lavoratori.

Tutti questi aspetti devono essere definiti, pianificati e normati a priori per non incorrere in gravose esternalità negative.

Non bisogna sottovalutare però neanche il tema della crisi di impresa: anche in questo caso solo una corretta pianificazione permette di sentire prima i campanelli di allarme e di evidenziare per tempo le difficoltà, per rispondervi tempestivamente in termini economici e di responsabilità.


A quelli che abbiamo già descritto succedono poi anche altri aspetti, quali ad esempio, l'antiriciclaggio; ognuno di questi è comunque individuabile a priori e a ciascuno è possibile applicare le risorse legali immediatamente, appena si entra nel mercato.

Fare "Pianificazione Legale" significa allora valutare a priori, attraverso schemi, il rischio di impresa, opportunità che nel mercato digitale è ancora più importante: infatti, se parliamo di sito internet e e-shop non possiamo che porre l'attenzione degli imprenditori sulle sanzioni che solo la buona organizzazione a monte permette di evitare.


Risorse per la valutazione del rischio giuridico del business


Gli Avvocati Poretti e Passalacqua hanno messo a disposizione delle risorse concrete che permettono agli imprenditori di essere sempre aggiornati e di conoscere preventivamente le tematiche che devono essere affrontate e introdotte in caso di necessità. Hanno nominato queste risorse "soluzioni MPMI" e le hanno pensate soprattutto per le Piccole Medie Imprese, che costituiscono prevalentemente il tessuto economico italiano.


Nello specifico, tutti gli imprenditori possono scaricare dal sito internet degli Avvocati alcune informative e alcuni questionari, che hanno diverse finalità e ambiti di utilizzo, per rendersi conto, al termine della compilazione, delle proprie esigenze, dei punti di forza e delle aree di miglioramento.


Le voci che compongono il "questionario preventivo" degli Avvocati Passalacqua e Poretti riguardano infatti il Diritto del Lavoro, la Compliance, la Privacy, il Marketing, la Situazione Creditizia Societaria, i Rapporti Societari, anche quelli Interni. Ogni imprenditore, rispetto a queste aree del proprio business, potrà riscontrare un rischio basso, medio o alto per accrescere o riportare valore alla propria Organizzazione.


In particolar modo, sul sito dell'Avv. Passalacqua sono evidenziabili i rischi penali che riguardano principalmente l'antiriciclaggio, le violazioni relative alla conservazioni dei dati, il diritto ambientale, il testo unico sull'immigrazione; aspetti che, insieme ad altri elementi, definiscono il Sistema di Funzionamento dell'impresa: le "Istruzioni" vogliono attuare modalità virtuose, attraverso la verifica di "cosa si è fatto" e "cosa si potrebbe fare" per verificare il proprio livello di compliance nei diversi settori.


Sul sito dell'Avv. Poretti, invece, insieme al questionario di valutazione, sono scaricabili, nella sezione "Soluzioni per MPMI", numerose risorse rivolte agli imprenditori digitali.


Gli strumenti di autovalutazione, semplici e fruibili, compilabili in autonomia o richiedendo il supporto di un Consulente Legale, sono nati dall'analisi dei costi che gli imprenditori, anche quelli in ambito digitale appunto, devono affrontare: si è stimato che risolvere un problema a posteriori comporta un esborso superiore del 50-70% rispetto ad averlo previsto anticipatamente. Questo perché l'Avvocato cui ci si deve affidare è, a quel punto, chiamato a calarsi tempestivamente in una situazione oscura e che necessita tempi di risoluzione quanto più brevi possibili.


La compliance, torniamo a dirlo, è una vera e propria rendita a lungo termine perché consente all'impresa di anticipare i problemi e di non sprecare, dunque, tempo e denaro per affrontarli successivamente.


L'Avvocato, partner di ogni business di successo


Ci colpisce l'approccio consulenziale degli Avvocati Poretti e Passalacqua, che lavorano a braccetto dei clienti, pronti ad affrontare le tematiche di fondo dei loro business, ma anche quelle contingenti, quali ad esempio le esternalità legate al Covid-19, che hanno implementato notevolmente le pratiche di smart working.


Aspettandoci nuove evoluzioni di mercato, invitiamo gli Avv. Poretti e Passalacqua a mantenerci aggiornati sulle normative a supporto, promettendo intanto che inizieremo a seguire i loro consigli, reperibili ai siti internet e sui profili social.


Dal suo canto, lo Studio Poretti-Passalacqua rimane aperto alle nostre istanze, per proseguire il cammino iniziato insieme, nell'ottica di un rapporto di partnership tra Avvocati e Assistiti, fondato sulla conoscenza condivisa, a priori, e sulla fiducia reciproca.

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png