Podcast: Due cose da sapere

Cos’è e come si fa


Un podcast è una trasmissione audio distribuita in rete per essere ascoltata in diretta o scaricata su dispositivi mobili.

Potremmo dire che il Podcast è un social network parlato ma in realtà è molto di più.

Viene distribuito su piattaforme dedicate, di cui la più diffusa è Spreaker, oltre che su canali maggiormente conosciuti come iTunes e Spotify. Questo ne garantisce la diffusione anche per i “non addetti ai lavori”.


Al momento la diffusione e la conoscenza dei podcast -in Italia- è solo al 50% del suo potenziale. Ovviamente questi dati non possono essere paragonati a Social come Facebook che si rivolgono a masse molto più ampie di persone.


Ma il podcast non mira a raggiungere chiunque, bensì un pubblico esigente.


Si tratta per lo più di un pubblico diviso in due segmenti:

  • giovani curiosi di trovare contenuti di intrattenimento;

  • adulti che vogliono approfondire conoscenze formative.


Come si realizza? Basta un cellulare per iniziare e molta voglia di comunicare.


Dopo le prime registrazioni puoi pensare di acquistare un microfono professionale per migliorare la performance e soprattutto la qualità della registrazione.

Collegandosi alla piattaforma preferita (consiglio di iniziare con Spreaker, che fornisce tutto il necessario per iniziare con facilità) potrai caricare i tuoi file audio sul canale, chiamato show.


Fondamentale diventa poi la capacità di diffonderlo sugli altri social proprio per la difficile divulgazione delle piattaforme native.


Il podcast richiede poca attrezzatura e nessuna preparazione dell'ambiente circostante (a differenza dei video per youtube). Questo lo rende facilmente realizzabile in qualsiasi posto e anzi, a volte, come per un podcast di viaggio, i rumori di fondo, ne costituiscono l’elemento caratterizzante.



Perché e per chi


La tua voce è unica e riconoscibile e ti caratterizza nella tua unicità. È proprio questo che gli ascoltatori ti cercano: tua per la unicità e genuinità.


Il podcast ti fa avvicinare alle persone, ti rende “familiare”, confidente e crea empatia con il tuo pubblico. Le persone,infatti, hanno “fame” di storie e racconti, proprio come un tempo ascoltavamo la radio o le favole della buona notte.


Puoi così parlare al tuo pubblico, creare contenuti, raccontare storie ed esperienze oppure intervistare persone o raccontare eventi dal vivo.

Insomma la voce arriva dritta nelle orecchie dei tuoi ascoltatori (che in genere ascoltano in cuffia) ed è una comunicazione “confidenziale”.

Il podcast è ascoltato da tutte quelle persone che cercano contenuti fruibili “a mani libere” e senza bisogno di stare davanti ad un monitor.

Chi fa sport, chi fa il pendolare, chi lavora manualmente e tutti quelli che cercano la mobilità.


Il podcast è un utile strumento per chi desidera fare digital detox o minimalismo digitale.

Infatti, abbinato a smart speaker, può essere la combinazione ideale per non dipendere dalle notifiche del cellulare, ma anche per ogni multitasking forzato del computer, che deve passare da una applicazione all'altra con un battito di tasti.


Sei pronto per cominciare?


Nei corsi di podcast vedo sempre molto timore al pensiero di registrare il primo audio.

A nessuno di noi piace riascoltare la propria voce e sono certo che questo particolare sia un deterrente anche per te che leggi questo articolo.


Ma proprio la tua inflessione, la tua unicità, il tuo dialetto (anche!) sono gli ingredienti che fanno di te ciò che sei. Ed è quello che piace al tuo pubblico.


Una delle mie passioni è proprio cercare i podcast che raccontano un territorio e la sua storia, attraverso la propria unicità vocale.


Prendi il tuo smartphone e inizia a registrare la tua voce ma prima di tutto pensa ai contenuti e al tuo pubblico… ma di questo parleremo nel prossimo articolo sul Podcast.


Articolo di Cristian Tava

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png