Revoo: Il software dedicato al fitness cambia la vita non solo ai Personal Trainer


Articolo di Ilaria Calcagnolo

Il culto della cura corpo ci accompagna da sempre: già nell’Antica Grecia gli atleti erano considerati personalità di spicco e la pratica sportiva era fortemente incoraggiata.

A ben guardare, si può parlare di fitness inteso come “regolare attività fisica” a partire addirittura dal Neolitico, periodo storico nel quale avere un corpo allenato e prestante era una delle garanzie per una più facile attività di caccia o raccolta e quindi sinonimo di sopravvivenza. Per non parlare poi della massima latina “Mens Sana in Corpore Sano” che tutti noi conosciamo coniata quando ancora gli imperatori indossavano toghe e corone d’alloro.

Anche in questi nostri tempi moderni la ricerca della perfetta forma fisica non ha perso né in valore né in importanza e continua il suo percorso avvalendosi dell’aiuto della tecnologia. Con questa non ci riferiamo solamente alle migliorie apportate agli attrezzi sportivi ma anche a tutte quelle piattaforme e applicazioni che nascono ogni giorno nel mondo del web, promettendoci di ottenere la nostra miglior versione del corpo.

Nell’epoca in cui il tempo da dedicare ai propri hobby è sempre meno, anche quello che abbiamo a disposizione per correre in palestra diminuisce: proprio per questo motivo fioriscono sempre più spesso nuove app dedicate al fitness, anche a quello “fai da te”.


Fra le più famose incontriamo Freeletics Bodyweight, che promette un allenamento personalizzato con zero attrezzatura, e l’incontrastata regina Nike + Fitness Club che ci permette di seguire allenamenti su misura per noi e di emulare gli esercizi svolti dai nostri professionisti del cuore.


Nasce Revoo: Il tassello mancante dell’universo fitness dedicato ai coach


Però in questo marasma di applicazioni per mantenerci tonici e in forma mancava un “qualcosa” dedicato a tutti quei personal trainer che si sono ritrovati l’arduo compito di far sparire le nostre maniglie dell’amore, un piccolo tassello vuoto che andava riempito.

Nasce così Revoo il software per personal trainer ideato e sviluppato in Italia, che promette di aiutare a smaltire tutto il materiale cartaceo come le schede e di ottimizzare il tempo da dedicare ad ogni singolo cliente, permettendo così di monetizzare ancor di più.

Nel quartier generale di Milano, il team ha fatto dell’onnipresente “richiesta bella presenza” che al giorno d’oggi troviamo all’interno delle job request, la sua mission aziendale.

Tutti i personal trainer che installeranno il software potranno garantire ai propri clienti un’esperienza unica e professionale, buttando nel cestino carta e penna e passando interamente al digitale: anziché scrivere a mano ogni scheda da zero, esiste una tra le numerose funzioni del programma che permette di recuperare in automatico i dati del proprio cliente e di apportare le necessarie modifiche al piano d’allenamento in pochissimi click e con infinite possibilità di personalizzazione.


Il software per Personal Trainer Revoo viaggia di pari passo con la propria app dedicata agli atleti


Se il programma gestionale è riservato ai coach, l’app è lo strumento che i clienti utilizzeranno durante le diverse fasi dell’allenamento e grazie alla quale sarà possibile per il mentore osservare i progressi e apportare le dovute modifiche nel piano di allenamento personale.

Ma Revoo promette di poter fare di più. Molto di più.

Piuttosto che far consultare al proprio cliente una semplice lista infinita di esercizi, il personal trainer potrà caricare video dimostrativi dedicati e diversi per ogni singolo utente e esercizio, così da non far sentire mai trascurato il proprio atleta.

Anche se sembra incredibile, quasi il 70% di chi abbandona la palestra lo fa proprio perchè non si sente preso sufficientemente in considerazione dal proprio coach.


Questa app per così dire “front end” è disponibile sia nel circuito Google Play che su App Store ed è gratuita se il proprio personal trainer è già registrato sulla piattaforma Revoo.


Ancora una volta il mondo dei giovani trova una soluzione brillante ad un problema sia di natura pratica che teorica: infatti, grazie al sistema messo a punto dal team di Revoo allenarsi sarà più semplice per tutti, coach compresi che così potranno affidare ad un sistema informatico tutte le date, le scadenze, le ripetizioni e il conteggio delle kcal bruciate con ogni singolo esercizio o super serie che altrimenti rischierebbero di perdersi o dimenticarsi.

Organizzarsi bene per allenare meglio: forse questo sarà davvero il “A settembre mi iscrivo in palestra” che tutti stavamo aspettavamo.

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png