Windows 10: fluent design ultima novità per Skype


Microsft sta portando avanti una nuova politica per la sua interfaccia grafica. Vuole rendere distinguibili, in modo univoco, tutte le sue app, creando una linea guida grafica unica nel suo genere.

Il Fluent Design rappresenta perciò un nuovo e importante obbiettivo, che segnerà il raggiungimento di una nuova era, almeno per Microsoft. Come per gli Hololens anche l’usabilità e la navigabilità dei Sistemi Operativi dovevano ricevere un aggiornamento profondo e speciale.

Fluent Design: tante novità per Windows 10

Il Fluent Design sta di fatto rivoluzionando l’interfaccia dei device Microsoft, rendendo l’UI un’esperienza unica nel suo genere!

Il Fluent Design permetterà di creare una moderna interfaccia grafica che possa implementare la luce, la profondità, il movimento, le dimensioni nello spazio e il senso della materia fisica.

Nuovi colori e nuovi effetti creeranno un ambiente di lavoro più bello e accogliente, ogni lavoro diverrà così un’esperienza tridimensionale.

Dal video potrete vedere la nuova grafica che presto verrà integrata su tutti i Sistemi Operativi Microsoft. Le differenze nello stile sono evidenti, non si sta parlando solo di nuove trasparenze, ma effetti 3D veri e propri.

  • Reveal. È un effetto luminoso che permette all’utente di capire a colpo d’occhio quali sono gli elementi cliccabili di un’interfaccia al passaggio del mouse. L’effetto crea una sorta di cornice sui bordi del tasto, aumentando la luce e la sfumatura all’interno dell’elemento. Tutto questo aiuterà a capire subito quali sono i pulsanti con cui si potrà interagire.

  • Acrylic material. È un tipo di sfocatura che permette di intravedere parzialmente la texture sottostante. Quest’effetto verrà applicato ad ogni tipo di finestra (app), sopra o sotto, e permetterà all’utente di capire immediatamente la gerarchia visuale.

  • Animazioni connesse. Queste animazioni di transizione consentono di creare un’esperienza di navigazione dinamica animando la transizione di un elemento tra due diverse viste. In questo tipo di animazione l’elemento sembra proseguire nella nuova finestra, enfatizzando l’elemento nella nuova destinazione.

  • Effetto parallasse. È un effetto visivo in cui gli oggetti più vicini allo spettatore si muovono più velocemente rispetto a quelli più lontani. Quest’effetto crea una sensazione di profondità e di prospettiva molto gradevole.

Dal video e dalle immagini vi sarete fatti un’idea di come il sistema operativo e tutte le app native potranno cambiare radicalmente d’aspetto.

Skype le novità tanto attese

Casa Microsoft ha voluto inserire anche all’interno di skype alcune delle nuove funzionalità del Fluent Design. La versione UWP (Universal Windows App) di skype, sarà disponibile per tutti gli utenti di Windows 10 già dalle prossime ore.

Skype per Windows Desktop si aggiorna alla versione 12.10.572.0

  • Introdotto il fluent design con gli effetti: Revival e acrylic

  • Inserite le gallerie. Sotto il nome del gruppo o del contatto, si troverà il link per la galleria di tutte le immagini e risorse condivise nella conversazione

  • Introdotta la possibilità di compiere ricerche anche all’interno delle varie conversazioni

  • Possibilità di rispondere con delle emoticon alle singole risposte del contatto

  • Novità per quanto riguarda il pannello delle notifiche: quando si verrà menzionati o si verrà citati all’interno di una conversazione, si potranno ricevere delle notifiche

  • Reintroduzione degli aggiornamenti di stato, in questo modo gli utenti potranno comunicare nuovamente se si è disponibili o no a chattare.

  • Correzione di vari bug e miglioramenti vari

#MicrosoftNews #FluentDesign #Skype

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png