Yandex Metrica può sostituire Google Analytics?


Ti sei mai chiesto se esista un’alternativa a Google Analytics? La risposta potrebbe essere Yandex Metrica. Nata dal più grande motore di ricerca russo, Yandex Metrica è una piattaforma on-line gratuita disponibile dall’aprile 2009 che consente di tracciare, analizzare e, soprattutto, valutare le visite sul sito internet e il comportamento degli utenti, fornendo preziose informazioni. Grazie alle sue funzionalità e alla disponibilità di un’interfaccia molto intuitiva (disponibile anche inglese oltre che in russo, turco e ucraino), Metrica si qualifica come una potenziale alternativa al ben più noto e utilizzato Google Analytics. Cerchiamo di capire cos’è Yandex Metrica, come funziona e in che modo potrebbe sostituire Analytics.

Yandex Metrica: cos’è e come funziona?

Come accennato, Yandex Metrica è uno strumento gratuito che consente di analizzare, quantitativamente e qualitativamente, l’interazione degli utenti con il sito e la loro esperienza di navigazione, spaziando dall’analisi estesa dei click al tempo di permanenza sul sito. Grazie a una dashboard estremamente intuitiva e facile da utilizzare, è possibile accedere a statistiche e ottenere informazioni utili per SEO copywriter, web designer e webmaster, ai fini di un miglioramento della user experience e di un corretto funzionamento del funnel di conversione.

Nel dettaglio, ecco quali dati puoi ottenere con Yandex Metrica:

  • il numero di utenti complessivi registrati in un dato periodo;

  • l’evoluzione di crescita dei nuovi utenti;

  • le statistiche di visita;

  • le fonti di traffico;

  • l’età media dei visitatori.

Ma come funziona Metrica? Questa piattaforma web analytics prevede l’inserimento di una porzione di codice che rende possibile il monitoraggio del sito. I dati e le statistiche ottenuti sono poi fruibili sotto forma di report, esportabili in diversi formati (Excel, PDF, CVS) e declinati in base ai tipi di dettagli desiderati. La principale funzione di questi report è quella di valutare l’efficacia di un sito, in termini di progettazione, design e copywriting.

Per fare questo, Yandex Metrica mette a disposizione 4 Mappe:

  1. Mappa dei link (Link Map), una mappa di calore che assume colorazioni differenti per indicare quali punti del sito vengono maggiormente cliccati.

  2. Mappa dei click (Click map), una mappa di calore che ti permette di capire se le call to action e i pulsanti presenti sul sito funzionino correttamente;

  3. Scroll Map, una mappa di calore che ti consente di visualizzare le aree in cui l’utente si sofferma di più, le più visualizzate, in modo da capire dove posizionare i contenuti più importanti;

  4. Analisi dei moduli di contatto (Form Analysis), uno strumento per controllare il funzionamento dei moduli di contatto e la compilazione dei campi, fornendo informazioni sull’interazione degli utenti con il modulo stesso.

Per usarlo e configurarlo, è necessario, innanzitutto, creare un account Yandex, accedere poi a Yandex Metrica e creare un codice di monitoraggio detto Counter. Una volta creato il codice, questo dovrà essere inserito direttamente nel sito. Per i siti realizzati in Wordpress, esiste un plugin apposito.

I vantaggi di Yandex Metrica

Ti stai chiedendo perché usare Yandex Metrica? Proviamo a schematizzare tutti i vantaggi di questa piattaforma:

  • Permette di monitorare il traffico guadagnato, separandolo da quello dei bot;

  • Consente di analizzare a fondo i dettagli dell’esperienza di navigazione (dispositivo utilizzato, tempo di permanenza, bounce rate, numero di pagine visitate, contenuti dalle maggiori visite, ecc);

  • Offre una panoramica completa delle fonti di traffico;

  • Mostra aree che maggiormente attirano l’attenzione dei visitatori, per valutare dove posizionare le CTA, rendendole più efficaci;

  • Consente di dividere il traffico web per regioni geografiche di provenienza;

  • Indica una lunghezza più vantaggiosa della pagina;

  • Aiuta a scoprire eventuali interruzioni del processo di fidelizzazione dovuti a problemi tecnici;

  • Permette di ottenere report facilmente personalizzabili e offre spazio di immagazzinamento illimitato.

  • Grazie alla funzione di session replay, permette di registrare e poi visionare un numero illimitato di video sul comportamento degli utenti, per analizzarli e capire quali elementi sono utili e funzionali alla navigazione, e su quali, invece, occorre lavorare.

Insomma, una vera miniera di informazioni che possono aiutarti a migliorare l’esperienza di navigazione, ottenere report più dettagliati e personalizzati per i tuoi clienti e formulare previsioni per il futuro più attendibili.

Yandex Metrica come alternativa a Google Analytics? Una riflessione

Insieme a Search Console, Google Analytics è lo strumento più utilizzato per analizzare e valutare l’esperienza di navigazione. La piattaforma Yandex presenta, di fatto, un’interfaccia ancora più semplice e intuitiva rispetto alla sua concorrente Google, con l’ulteriore vantaggio di fornire maggiori strumenti per valutare l’efficacia del proprio sito web. A conti fatti, la possibilità di segmentare su più livelli il traffico sul tuo sito per comprenderne la provenienza e le caratteristiche, ottenendo dati più approfonditi rispetto ai consueti strumenti di web analytics, rappresenta il principale vantaggio della piattaforma Metrica.

Tuttavia, con Metrica sono stati riscontrati alcuni problemi nel registrare le frasi che hanno condotto l’utente sul sito dal motore di ricerca. Il problema è stato riscontrato con siti che si rivolgono a un pubblico internazionale. Dunque, se Yandex Metrica non è ancora pronta a diventare un’alternativa a Google Analytics, il miglior consiglio rimane quello di usare entrambi al fine di ottenere il massimo da entrambe le piattaforme.

#SEO #GoogleAnalytics #UX

COFFEEBYTES rappresenta un concept brand ideato da SaidiSEO.com

Sede Ufficio: Via Privata Francesco Koristka, 4, 20154 Milano MI - P.IVA 09215030967
e-mail per informazioni: info@ferdinandodagostino.com; saidiseo@ferdinandodagostino.com

Ferdinando Dagostino - SaidiSEO "Web Creative e SEO"

P.IVA 09215030967

YouTube CB.png
Spreaker CB.png
Facebook CB.png
Instagram CB.png
LinkedIn CB.png